Categorie

MIXOLOGY DA PROFESSIONISTI

MIXOLOGY DA PROFESSIONISTI

Il mestiere del barman, al giorno d’oggi, è diventato uno dei capisaldi nel mondo Ho.Re.Ca.

Anche la definizione stessa di “MIXOLOGY” accosta questa attività ad una forma d’arte, ad una sapienza artigiana che fonde competenze, passione, creatività e capacità di interagire con un pubblico che è sempre più attento alla qualità ed ai particolari.

Proprio per questi motivi, al di là della formazione specifica che è ormai richiesta ad un barman professionista, esistono un set di strumenti di lavoro indispensabili per garantire prodotti di qualità superiore.

Vediamo nello specifico quali sono i 10 STRUMENTI INDISPENSABILI PER UN BARMAN:

1. SHAKER

È il più celebre strumento di ogni barman, celebrato dal cinema e dalla tv e amato dai clienti di tutto il mondo, forse per quel suo aspetto da “ampolla magica” attraverso la quale prendono vita i cocktails più amati. Si divide principalmente in due categorie principali:

Continental Shaker

È composto da tre parti, tutte in metallo. Quella inferiore è il recipiente in cui vengono versati gli ingredienti, poi c’è un primo tappo con un filtro in cima e dal tappo di chiusura vero e proprio.

È principalmente utilizzato per i cocktail che non prevedono il ghiaccio nella loro versione finale.

Boston Shaker

È composto da due parti, una inferiore in metallo, anche detta campana, e da una superiore in vetro, il mixing glass, che lo rende particolarmente scenografico al momento del mixing. Necessita spesso dello strainer per filtrare il drink prima di versarlo nel suo bicchiere.

2.STRAINER

Composto da un unico pezzo in metallo con dei fori centrali, utili per versare nel bicchiere solo i liquidi trattenendo ghiaccio e ingredienti solidi. Uno dei due lati è corredato di una speciale molla per adattarsi ai vari diametri dei bicchieri.

3.MUDDLER (Pestello)

Come il nome stesso indica, è utilizzato per la preparazione dei cocktail in cui alcuni degli elementi devono essere pestati per estrarne il succo. Solitamente di acciaio o di plastica, per evitare di assorbire l’aroma degli ingredienti che vengono pestati.

4.BAR SPOON (cucchiaino da bar)

Si tratta di un cucchiaino con la classica forma “da thè”, ma con un manico molto più lungo e a spirale, in grado di migliorare e facilitare la fase di miscelazione. Viene spesso anche usato per far colare gradualmente ingredienti come la panna o realizzare cocktails a strati.

5.SPEED BOTTLE

Viene spesso chiamata solo Speed, a testimonianza della maggiore rapidità di preparazione legata al suo utilizzzo. Si tratta di una bottiglia con il tappo dosatore usata per contenere succhi di frutta e premix.

6.METAL POUR

Sono i beccucci dosatori che si applicano a tutte le bottiglie di alcoolici, permettendo di dosare gli ingredienti di un cocktail con maggiore rapidità e precisione. Possono essere in metallo o in plastica, la loro principale caratteristica è di adattarsi ad ogni collo di bottiglia.

7.JIGGER (Misurino)

Si tratta di un piccolo strumento d’acciaio a forma di doppio imbuto, grazie al quale poter versare quantità sempre uguali di prodotto in ogni cocktail. Ne esistono di varie capacità, e sul sito di DETERTECNICA potete trovare misurini per cocktail di ogni capienza.

8.BAR ORGANIZER

È un contenitore, solitamente in plastica, utile per raccogliere ed avere sempre a portata di mano tutti gli accessori necessari per la decorazione finale di un ottimo cocktail, dalle cannucce ai tovagliolini, fino al grande classico old-school dell’ombrellino da cocktail.

9.PINZETTA

Uno dei primi obblighi di un buon barman è curare in maniera quasi maniacale la pulizia degli strumenti e delle preparazioni. Per questo motivo le pinzette in metallo garantiscono maneggevolezza e pulizia.

10.ICE SCOOP

Si tratta di una paletta utilizzata per prendere il ghiaccio, in cubetti o tritato, da inserire nel cocktail. Può essere realizzata in vari materiali e una delle sue caratteristiche è quella di far colare l’acqua in eccesso attraverso appositi fori in modo da non “annacquare” i nostri cocktails.

Il mondo del bartending e della mixology, come avete visto, è ricco di trucchi e strumenti dedicati. I barman si dotano quindi sempre più spesso di attrezzature professionali in grado di seguirli e facilitarli nella creazione di cocktails capolavoro.

DETERTECNICA offre al mondo dei bartenders un catalogo ricchissimo di prodotti professionali dedicati alle più specifiche esigenze del settore, ai prezzi più bassi del web.

Scoprite la qualità e la convenienza dei prodotti DETERTECNICA per essere sempre al passo con le aspettative dei vostri clienti.