Non tutti i camici sono uguali: Quali Scegliere?

Non tutti i camici sono uguali: Quali Scegliere?


Spesso troviamo anche online camici dal prezzo irrisorio. Prodotti d'importazione dalla qualità non certificata rendono la tua scelta difficile.

Troviamo facilmente anche in Italia alcuni prodotti derivanti da lavorazioni di tipo estremamente economico o l’utilizzo di materiali e tessuti non conformi.

Tuttavia possiamo affermare che scegliere un camice professionale anche senza spendere cifre alte e orientarsi sulla qualità è possibile.

COME RICONOSCO UN CAMICE DI SCARSA QUALITA?

Ecco alcuni aspetti che rendono un prodotto scadente:

Tessuto del camice

  • - La trama è ispessita e rigida
  • - Si rovina facilmente
  • - Non si stira facilmente
  • - Si restringe imprevedibilmente
  • - Il tessuto non tiene abbastanza
  • - Si strappa dopo un po' di tempo

Rifiniture del camice

  • - Le rifiniture non tengono
  • - Le congiunzioni del tessuto risultano deboli
  • - Le parti interne sono fragili

Modello di camice

  • - Modelli corti, che ne pregiudicano la vestibilità
  • - Pochi modelli disponibili

Si tratta di una divisa da lavoro che dovrai indossare durante l'attività lavorativa, per questo devi preferire marchi affidabili e durevoli nel tempo.

I PARTICOLARI DEL CAMICE SU CUI SOFFERMARSI PRIMA DI SCEGLIERE

Se stai per acquistare un capo che indosserai ripetutamente durante l'orario lavorativo, devi necessariamente tenere conto di molteplici aspetti.

VESTIBILITÀ DEL CAMICE

La comodità innanzitutto! Non vorresti mica avere addosso un capo che risulta più stretto o al contrario più largo, non sarebbe il massimo per una divisa professionale.

Esistono camici leggermente più stretti in vita o modellini più dinamici, ma si tratta solo di scelte stilistiche. Solo grandi marchi sono in grado di offrire un buon connubio tra vestibilità e comodità.

Pensiamo al classico modello di camice da dottoressa o farmacista: un modello che scenda a cilindro, senza riprese specifiche nei punti che servono risulterebbe inadeguato per queste figure professionali così importanti.

QUALITÀ DEL TESSUTO

Vero e proprio ago della bilancia: scegliere camici di dubbia provenienza o di importazione pregiudica il corretto utilizzo in ambito lavorativo.

Materiali innovativi oltre al classico 100% cotone o misto cotone possono essere la soluzione migliore per te.

DURATA DEL CAMICE

Un capo di qualità dura nel tempo, lo sappiamo. Per questo motivo, prima di perdere tempo e soldi, affidati a brand di abbigliamento professionale che da anni producono e migliorano i loro prodotti

DURATA DEL LAVORO

Se sei un medico che lavora ad esempio su appuntamento, se sei un'infermiera o una farmacista, sai che inevitabilmente dovrai indossare il capo per diverse ore addosso. Sono solo degli esempi, ma la durata dell'orario lavorativo e la sua relazione con il camice da indossare fa necessariamente propendere la scelta verso un capo di qualità.

SICUREZZA

Punto importante, alla luce della vigente normativa. Capi certificati e adatti all'utilizzo in ambito sanitario, anche ospedaliero. Capi di importazione o dalla dubbia provenienza non lo sono mica, meglio non rischiare.

 

UN CAMICE PER OGNI PROFESSIONE

Alcuni camici sono specifici per un determinato lavoro, altri possono essere impiegati per diverse realtà lavorative: facciamo un po' di chiarezza in merito.

CAMICI IN RELAZIONE AL SETTORE LAVORATIVO

Un'indicazione che possiamo darti può essere quella di selezionare il camice in relazione al tuo settore specifico.

  • - Lavori nel settore sanitario? Prendi camice attento all'igiene e a norma
  • - Lavori nel settore chimico? Prendi un camice protettivo
  • - Lavori nel settore estetico? Prendi un camice elegante
  • - Lavori nel settore alberghiero? Prendi un camice formale

 

CAMICE DA MEDICO

Si, è il classico modello di camice da dottore in colore bianco, dal taglio professionale e rigoroso. Estremamente importante la qualità del tessuto, igienico e di qualità superiore per l'utilizzo nello studio professionale o in ambito sanitario / ospedaliero.

---> GUARDA TUTTI I MODELLI <--

 

CONSIGLI SULLA DIVISA DA MEDICO PERFETTA

Che si debba usare nella frenetica vita delle corsie ospedaliere o nel tuo specifico ambiente lavorativo, il colore bianco la fa da padrone, come è giusto che sia.

Una volta decisa la taglia, abbinarci il modello giusto risulterà semplice. Noi lo sappiamo, tutti i modelli per l’abbigliamento professionale per il settore medico o sanitario sono esteticamente eleganti e ben proporzionati, sta a te scegliere quale taglio preferisci, sempre in cotone 100% o misto.

COME POSSO SCEGLIERE IL CAMICE DA MEDICO?

Nell'immaginario collettivo la divisa medica caratterizza questa figura professionale. Lo porterai a lungo, e per questo motivo deve avere un’ottima durata, non rovinarsi nel tempo e rispondere ad alti standard di igiene.

Tralasciando per un momento lo stile delle divise sanitarie, è importante la sua praticità e vestibilità, per non intralciare la tua quotidianità già abbastanza frenetica.

---> GUARDA TUTTI I MODELLI <--

 

CURIOSITA' : PERCHE' IL CAMICE MEDICO E' DI COLORE BIANCO ?

Indubbiamente associamo il bianco colore del camice alla professione medica.

Ma è sempre stato così? La risposta è ovviamente No!

Originariamente i camici erano scuri, anzi neri. L'evoluzione scientifica e la necessità di adottare standard igienici sempre più elevati hanno orientato l'utilizzo sempre più frequente di camici bianchi, più facili da trattare ad alta temperatura contro batteri e agenti quali germi.

La necessità di aggiungere prodotti specifici durante il lavaggio per una corretta sanificazione dell'indumento hanno sostituito l'utilizzo dei camici neri nel tempo.

 

CAMICE DA INFERMIERE

La figura dell'infermiere, importantissima per l'aiuto offerto alla comunità, richiede che il relativo camice sia igienico, durevole e che non si rovini nel tempo. Solo scegliendone uno di qualità fa sì che questo proposito diventi realtà.

Rifiniture, tessuto, praticità e stile del modello sono requisiti fondamentali per scegliere correttamente.

 

COME SCEGLIERE LA GIUSTA DIVISA DA INFERMIERE

Rimaniamo sul punto della praticità e vestibilità, i modelli di camice a manica corta sono i più scelti dai nostri operatori. Importante fattore ad esempio per queste divise sanitarie professionali se vi è necessità frequente di igienizzare o lavarsi le mani o esigenza di avere libertà e raggio di azione delle braccia.

Le rifiniture di congiunzione tra i vari elementi del camice devono essere di tipo rinforzato, proprio per durare nel tempo per supportare le quotidiane sollecitazioni che la tua professione o l’uso sanitario può riservare.

Ulteriore dettaglio relativo alla chiusura centrale della divisa ospedaliera: disponibile sia con bottoni che con zip. Pensa al tuo lavoro e alle tue necessità, e ti sarà più chiaro e definito il modello da scegliere.

Alcune caratteristiche di cui tener conto comprendono:

-          La resistenza del capo

-          Deve avere una tasca frontale

-          Deve essere leggero

-          Che sia traspirante

-          Deve essere comodo

-          Deve essere protettivo

---> GUARDA TUTTI I MODELLI <--

 

CAMICE DA LABORATORIO

Questo classico camice da laboratorio viene associato nell’immaginario collettivo alla professione scientifica, sanitaria o medica. Il modello da tutti conosciuto ha una lunghezza che arriva intorno alle ginocchia, e se la stiratura del capo è impeccabile, beh, la sua figura la fa. Un must che devi avere se ti occupi di professioni sanitarie o lavori in laboratorio.

---> GUARDA TUTTI I MODELLI <--

 

CAMICE CHIMICO

Pratico e funzionale come nel caso del camice da laboratorio, il camice chimico deve rispondere necessariamente a ben più specifiche esigenze legate all’attività da svolgere. Per questo motivo questa tipologia di divisa da lavoro deve rispondere a normative ben precise e a criteri su igienizzazione, sanificazione e protezione dell’attività in relazione al lavoratore.

---> GUARDA TUTTI I MODELLI <--

 

CAMICE SETTORE ESTETICO / BELLEZZA

I capi di questa categoria sono un connubio di stile e praticità. Quest’ultima è dettata da esigenze specifiche quali avere le mani libere di operare. Ogni professione è differente e ha i suoi ritmi e le sue procedure, ma la nostra linea soddisfa la maggior parte delle professioni.

---> GUARDA TUTTI I MODELLI <--

 

CAMICE PROFESSIONALE PER IL SETTORE ALBERGHIERO

Che tu sia a contatto con clienti o perché no, direttamente con i cibi o attrezzatura lavorativa, questo particolare camice è la scelta ideale se operi nel settore alberghiero e/o professionalmente correlato al food.

---> GUARDA TUTTI I MODELLI <--

 

OK, SONO ANCORA INDECISO, COME DEVO SCEGLIERE IL CAMICE?

 Se hai dei dubbi o vuoi chiederci ulteriori informazioni siamo a tua completa disposizione, siamo qui per te.

Sappiamo che questa è una scelta importante per te e la tua professione, sapremo trovare una soluzione.

 

Come contattare Detertecnica:

Telefono: 0836 423013

Mail: info@detertecnica.com

Scrivici direttamente sul sito